Miglior Case PC

Miglior Case PC

Stai cercando il miglior case PC per la tua configurazione? Qui troverai dei validi consigli su come scegliere il case perfetto.

Il case (talvolta chiamato chassis o cabinet) è il contenitore di tutta la componentistica PC. Ha il compito di proteggere i componenti da agenti esterni ed assicurare un buon flusso d’aria interno. Ma, oltre al lato funzionale, il case definisce l’aspetto della tua configurazione. Perciò, dopo aver esaminato i requisiti di spazio dei componenti, ti consiglio di scegliere un prodotto che non ti stuferai di ammirare. In questo modo non sentirai la necessità di cambiare case nel corso del tempo, evitando di spendere tempo e soldi nell’assemblare nuovamente il PC.

Come scegliere il miglior case PC

Miglior Case PC quale scegliere?

La scelta varia in base alle tue esigenze specifiche, ma qui sotto ho realizzato dei validi punti chiave da tenere in considerazione.

  • Determina i componenti che hai attualmente o che vuoi acquistare in futuro. Il compito principale del case è quello di accogliere i componenti al suo interno, assicurati perciò che rispetti le misure della scheda madre, scheda video e dissipatore, più il numero di hard disk / SSD che intendi usare. Queste informazioni ti aiuteranno a stabilire le dimensioni del case ideale per la tua configurazione.
  • Il case è un elemento cruciale nel raffreddamento dei componenti. Il flusso d’aria (o airflow) del case è importante per ottenere prestazioni ottimali, specialmente nel caso di un computer di fascia alta. Per approfondire questo discorso puoi verificare le recensioni dei singoli prodotti. Tuttavia, come nota generale, considera che un case senza prese d’aria frontali o superiori, specialmente nel caso dei popolari pannelli in vetro temperato, spesso limita il flusso d’aria e richiede ventole aggiuntive.
  • Non hai probabilmente bisogno di un case enorme. Le configurazioni multi GPU hanno poco senso sia dal punto di vista del rapporto prezzo / performance, che dei consumi. Allo stesso tempo i dispositivi di archiviazione si fanno sempre più piccoli e densi (vedi gli SSD M.2) ed i dissipatori migliorano costantemente. Quindi, a meno che tu non stia assemblando una workstation zeppa di componenti o non vada matto per il look e l’espandibilità degli imponenti case full tower, qualcosa di più piccolo farà il suo dovere.
  • Ma case troppo piccoli potrebbero rendere l’assemblaggio difficile. I piccoli case mini ITX hanno un certo fascino, specialmente se abbinati a componenti dalle prestazioni elevate. Queste configurazioni sono l’ideale per risparmiare spazio o se hai bisogno di spostare il PC di tanto in tanto. D’altra parte però, sono spesso un inferno durante l’assemblaggio. Se decidi di procedere in questa direzione avrai bisogno di pazienza e tempo extra. Assicurati inoltre che le dimensioni dei componenti siano adeguate, in modo da non avere spiacevoli sorprese durante l’assemblaggio del mini PC.
  • Scegli un case con un design che ti piace. A meno che non ti importi nulla dell’estetica, lasciando il computer nascosto da qualche parte sotto la scrivania, i tuoi occhi cadranno spesso sul case. Per questo motivo, una volta definiti i requisiti funzionali, punta ad un case che sappia appagare la vista, che sia attraverso un bel pannello in vetro temperato, i colori arcobalenosi dei LED RGB oppure delle semplici ma eleganti linee dal design minimalista. L’offerta è davvero ampia e variegata, c’è un case per tutti i gusti.

Non esiste il miglior case PC in assoluto, ma ci sono prodotti che dovresti prendere in considerazione più di altri. Ecco perché qui sotto ho selezionato i case più meritevoli, basandomi soprattutto sulla data di rilascio, in quella che puoi considerare una guida esplorativa. Se hai ancora dubbi oppure non riesci a deciderti, puoi contattarmi tramite messaggio su Facebook o attraverso la sezione commenti in fondo all’articolo!

Miglior Case PC sui 50€

Cooler Master MasterBox MB510L

Miglior Case PC ATX economico

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 496 x 217 x 468 mm
I/O Frontali 2 x USB 3.0
Jack Audio
Slot Storage 2 x 3.5″
6 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 165 mm
GPU Lunghezza 410 mm
PSU Lunghezza 180 mm
Ventole 1 x 120 mm (fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Retro: 120 mm
Sopra: 240 mm
Extra Pannello Laterale in Acrilico

Il Cooler Master MasterBox MB510L è un chiaro esempio di come anche i prodotti economici riescano a soddisfare i requisiti di preossoché qualsiasi configurazione PC. C’è spazio in abbondanza per possenti schede video e dissipatori CPU, ma anche il supporto per i radiatori (raffreddamento a liquido) non manca. Inoltre, la gabbia per l’alimentatore è una piacevole aggiunta, specialmente considerando la fascia di prezzo.

Tutto sommato, una scheda tecnica più che adeguata, accompagnata da un design davvero niente male. Il MasterBox MB510L è la soluzione perfetta per chi vuole ottenere un ottimo case spendendo il giusto.

Compra su Amazon


Miglior Case PC mATX sui 50€

Thermaltake Versa H15

Miglior Case PC micro ATX economico

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre Micro ATX
Dimensioni 378 x 198 x 411 mm
I/O Frontali 1 x USB 3.0
1 x USB 2.0
Jack Audio
Slot Storage 3 x 3.5″ / 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 155 mm
GPU Lunghezza 315 mm
PSU Lunghezza
Ventole 1 x 120 mm (fino a 5 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 240 mm
Sopra: 240 mm
Retro: 120 mm

Il Thermaltake Versa H15 è un case dalle specifiche tecniche azzecate proposto ad un prezzo molto accessibile. Lo spazio offerto è adeguato per qualsiasi configurazione di fascia media, oltre ai vari slot per ventole e radiatore, anche le dimensioni massime di scheda video e dissipatore risultano più che sufficienti.

Passando all’esterno del case, la parte frontale reticolata permette un buon flusso dell’aria, svolgendo anche la funzione di filtro antipolvere. Un look tutto sommato piacevole e abbastanza moderno ideale che ti permetterà di ammirare la componentistica interna della tua configurazione.

Il suo punto debole è indubbiamente il numero di slot per lo storage, ma, dopotutto, se avessi bisogno di installare così tanti hard disk o SSD 2.5″ dovresti puntare a un prodotto di tutt’altre dimensioni. Al prezzo proposto non puoi ottenere di meglio, il Thermaltake Versa H15 è tra i migliori case PC per configurazioni micro ATX.

Compra su Amazon


Miglior Case PC economico

Noua Nexus P3

Miglior Case PC economico

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 475 x 440 x 230 mm
I/O Frontali 1 x USB 3.0
2 x USB 2.0
Jack Audio
Slot Storage 1 x 3.5″
2 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 160 mm
GPU Lunghezza 300 mm
PSU Lunghezza 250 mm
Ventole 0 (fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 240 mm
Retro: 120 mm
Extra Pannello Laterale e Frontale in Vetro Temperato

Ma forse quello che stai cercando è una semplice scatola dove inserire i tuoi componenti. Il Noua Nexus P3 offre tutto il tutto necessario per una configurazione a basso costo, ma stupisce con qualche dettaglio. Infatti, anche un solo pannello in vetro temperato sarebbe degno di nota su questa fascia di prezzo, ma il P3 ne possiede due: sia sulla parte frontale, che sulla parte laterale.

Certo, perde su tantissimi altri fronti. Prima di tutto, lo spazio di archiviazione è davvero risicato, mentre la posizione dell’alimentatore sulla parte superiore del case è una scelta di design ormai superata. Di base non possiede alcuna ventola, ma il Noua è predisposto per ben sei ventole e può accogliere radiatori fino a 240 mm.

Lo spazio infatti non manca, puoi installare dissipatori per la CPU fino a 160 mm di altezza e schede video lunghe fino a 300 mm, davvero niente male considerando il prezzo. In sintesi, nonostante i compromessi, il Noua Nexus P3 è il miglior case PC economico in circolazione.

Compra su Amazon


Case Gaming con Vetro Temperato

Corsair Carbide SPEC-04

Miglior Case PC ATX Vetro Temperato

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 460 x 215 x 455 mm
I/O Frontali 1 x USB 3.0
1 x USB 2.0
Jack Audio
Slot Storage 3 x 3.5″
2 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 150 mm
GPU Lunghezza 370 mm
PSU Lunghezza 225 mm
Ventole 1 x 120 mm LED (fino a 5 totali)
Raffreddamento Liquido Fino a 240 mm
Extra Pannello Laterale in Vetro Temperato

Vuoi apprezzare il look della tua configurazione attraverso un elegante pannello in vetro temperato? Il Corsair SPEC-04 è un case dedicato al gaming che punta a stupire con il design asimmetrico frontale. Lo spazio per i componenti è in linea con la competizione, anche se avrei preferito leggermente più altezza per il dissipatore CPU.

Il posizionamento degli I/O sulla destra del case non lo trovo ottimale, ma fortifica l’approccio minimalista dell’azienda. In compenso Corsair include una sgargiante ventola con LED rossi. Desideri un case dal look accattivante ed un pannello in vetro temperato? Il Corsair SPEC-04 potrebbe essere la scelta giusta.

Compra su Amazon


Miglior Case PC Silenzioso

be quiet! Pure Base 600

Miglior Case PC silenzioso

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 500 x 237 x 507 mm
I/O Frontali 2 x USB 3.0
Jack Audio
Slot Storage 3 x 3.5″
8 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 165 mm
GPU Lunghezza 280 mm
PSU Lunghezza 210 mm
Ventole 1 x 140 mm
1 x 120 mm
(fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Sopra: 240 mm
Retro: 120 mm
Extra Pannello Laterale in Vetro Temperato
Isolamento Acustico
Sssssh

Hai bisogno di un case silenzioso? Proprio come dice il nome, be quiet è un’azienda specializzata nella silenziosità della componentistica PC. Nonostante sia il case più accessibile del produttore, il Pure Base 600 vanta comunque un’ottima qualità costruttiva, facendo leva proprio su questa caratteristica. Il case risulta infatti completamente isolato acusticamente, utilizzando materiali antivibranti dove necessario.

Perfetto per la silenziosità, ma non proprio ottimale per le temperature — se vuoi spingere la performance al massimo dovrai trovare un compromesso utilizzando un profilo personalizzato delle ventole. Un altro pregio dei prodotti be quiet è la modularità: il case è provvisto di molteplici slot per l’archiviazione che sarà possibile riposizionare in base alle esigenze. Punti alla silenziosità del tuo PC? Non puoi sbagliare con un case firmato be quiet.

Compra su Amazon


Miglior Case PC con Mesh Frontale

Fractal Design Meshify C

Miglior Case PC airflow

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 409 x 217 x 453 mm
I/O Frontali 2 x USB 3.0
Jack Audio
Slot Storage 2 x 3.5″
3 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 172 mm
GPU Lunghezza 315 mm
PSU Lunghezza 175 mm
Ventole 2 x 120 mm (fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Sopra: 240 mm
Retro: 120 mm
Extra Pannello Laterale in Vetro Temperato
Probabilmente realizzato da Torbjorn

Il Fractal Design Meshify C si distingue per il pannello frontale reticolato, conosciuto come mesh internazionalmente. Questa caratteristica permette al case di massimizzare la quantità di aria immessa, migliorando l’airflow del PC. Oltre all’aspetto funzionale, il fronte reticolato conferisce al Meshify C uno stile tutto suo, unito ad un pannello in vetro temperato oscurato.

Una soluzione intelligente che si oppone al trend dei vetri su ogni lato del case, spesso a scapito delle prestazioni. La scheda tecnica risulta soddisfacente, in grado di accogliere qualsiasi tipo di configurazione. Vuoi un case dal look particolare che garantisca le prestazioni del tuo PC? Il Meshify C è una scelta più che adeguata.

Compra su Amazon


Miglior Case PC per Qualità Costruttiva

NZXT H500

Miglior Case PC Gaming

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 428 x 210 x 460 mm
I/O Frontali 2 x USB 3.0
Jack Audio
Slot Storage 2 + 1 x 3.5″
2 + 1 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 165 mm
GPU Lunghezza 381 mm
PSU Lunghezza
Ventole 2 x 120 mm (fino a 4 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 280 mm
Retro: 120 mm
Extra Pannello Laterale in Vetro Temperato
NZXT Puck Memes

NZXT mette in risalto la qualità costruttiva delle proprie creazioni, è questo il caso anche con il modello H500. Questo case è composto prevalentemente da acciaio, fornendo al prodotto quel ambito premium feel. L’alimentatore è abbracciato da una elegante copertura allo scopo di ottimizzare l’organizzazione dei cavi. Allo stesso modo, la fascia metallica al lato della scheda madre serve a nasconderli il più possibile.

Complessivamente, il layout interno risulta intelligente e raffinato, ma se vuoi sbizzarrirti, l’NZXT H500 è disponibile in quattro colorazioni. Non è certamente il case con l’espandibilità più avanzata, ma è senza dubbio un prodotto che mira alla qualità. Se tutto quello che desideri è un prodotto valido dalla qualità costruttiva eccezionale, i case NZXT soddisfano a pieno i requisiti.

Compra su Amazon


Case Gaming con Doppio Vetro Temperato

Corsair Obsidian 500D

Miglior Case PC Gaming vetro temperato

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 493 x 217 x 468 mm
I/O Frontali 1 x USB 3.1 Type-C
2 x USB 3.0
Jack Audio
Slot Storage 2 x 3.5″
3 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 170 mm
GPU Lunghezza 370 mm
PSU Lunghezza 225 mm
Ventole 2 x 120 mm (fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Sopra: 280 mm
Retro: 120 mm
Extra Possibilità di montaggio GPU verticale
2 x Pannello Laterale in Vetro Temperato

Corsair porta la serie Obsidian su un altro livello con il 500D. Storicamente conosciuta per i case full tower, l’azienda fa un passetto indietro sulle dimensioni, ma conferisce al prodotto quel caratteristico look minimalista. E, ovviamente, non possono mancare i panelli in vetro temperato, su entrambi i lati stavolta.

L’Obsidian 500D completa il cerchio con una raffinata costruzione in alluminio ed i pannelli laterali oscurati, i quali sono affiancati da un’apertura semplificata attraverso dei particolari agganci sul retro del case.

Insomma, Corsair ha fatto tutto il necessario per garantire al case una sensazione di qualità. Tornando su un discorso più funzionale, c’è spazio a sufficienza per qualsiasi necessità, mentre la porta USB 3.1 Type-C sul fronte è un’aggiunta molto gradita (assicurati però di avere una scheda madre con il connettore appropriato). In cerca di un case da ammirare con un bel look opaco? Il Corsair Obsidian 500D è un’ottima scelta.

Compra su Amazon


Miglior Case PC E-ATX

Cooler Master MasterCase MC500P

Miglior Case PC E-ATX

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre E-ATX
Dimensioni 512 x 235 x 548 mm
I/O Frontali 2 x USB 3.0
2 x USB 2.0
Jack Audio
Slot Storage 4 x 3.5″ (espandibile fino a 10)
2 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 190 mm
GPU Lunghezza 296 mm (412 mm senza slot HDD)
PSU Lunghezza
Ventole 3 x 140 mm (fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Sopra: 280 mm
Retro: 140 mm
Extra Pannello Laterale in Vetro Temperato
Pannello Frontale Intercambiabile

Ed ecco un classico nell’industria dei case, la gamma MasterCase di Cooler Master. Questa serie è nota per la modularità avanzata — avrai molta flessibilità con il look esterno del case, ma specialmente con gli elementi del layout interno. Come ad esempio il pannello frontale intercambiabile, in reticolato per un maggiore flusso d’aria oppure dal design più semplice ed elegante.

Al contrario di molti case del momento, il MasterCase MC500P offre potenzialmente fino a 10 slot per gli hard disk. Un distacco considerevole, permesso dalle dimensioni imponenti di questo case. Per lo stesso motivo, l’organizzazione dei cavi è semplificata con tantissimo spazio a disposizione. Vuoi un case maestoso che sappia adattarsi alle tue esigenze? La gamma Cooler Master MasterCase è l’ideale.

Compra su Amazon


Miglior Case PC con Vetro Temperato e RGB

Corsair Crystal 570X RGB

Miglior Case PC RGB

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre ATX
Dimensioni 480 x 234 x 512 mm
I/O Frontali 2 x USB 3.0
Jack Audio
Controller LED
Slot Storage 2 x 3.5″
2 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 170 mm
GPU Lunghezza 370 mm
PSU Lunghezza 225 mm
Ventole 3 x 120 mm (fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Sopra: 240 mm
Retro: 120 mm
Extra Circondato da Pannelli in Vetro Temperato
RGB

Corsair cavalca il trend dei pannelli in vetro temperato con il Crystal 570X. Il case è infatti racchiuso da pannelli in vetro, ben quattro in totale. Il risultato è affascinante, permettendoti di ammirare a pieno la tua configurazione. E per affascinare ancora di più, il case include tre ventole LED RGB da personalizzare a seconda dei tuoi gusti. Il controller LED in dotazione sarà sicuramente d’aiuto in questo contesto.

I pannelli in vetro temperato sono sensibili, ma Corsair offre comunque una manutenzione sufficientemente semplice. Tutto quello che desideri è un case dal look incantevole? Il Corsair Crystal 570X RGB è il miglior case PC con vetro temperato.

Compra su Amazon


Miglior Case PC da 200€

Cooler Master MasterCase H500M

Miglior Case PC Gaming RGB

Specifiche Tecniche
Compatibilità Scheda Madre E-ATX
Dimensioni 544 x 248 x 546mm
I/O Frontali 1 x USB 3.1 Type-C
4 x USB 3.0
Jack Audio
Slot Storage 2 x 3.5″
6 x 2.5″
Dissipatore CPU Altezza 190 mm
GPU Lunghezza 412 mm
PSU Lunghezza 200 mm
Ventole 2 x 200 mm
1 x 140 mm
(fino a 6 totali)
Raffreddamento Liquido Fronte: 360 mm
Sopra: 360 mm
Retro: 140 mm
Extra Pannello Laterale in Vetro Temperato
Pannello Frontale Intercambiabile
RGB

Non ne hai abbastanza di vetro temperato ed RGB? Cooler Master prende questi elementi e li mischia con il design caratteristico dell’azienda. Il risultato? Un case colossale dal look avvincente, il Cooler Master MasterCase H500M.

Ecco impiegati ben quattro pannelli in vetro temperato sui lati, sulla parte superiore e sul fronte del case. Puoi però decidere se utilizzare il pannello in vetro sulla parte frontale, oppure lasciare quello reticolato per migliorare il flusso d’aria. La modularità è fondamentale secondo Cooler Master. All’interno invece, il case adotta innumerevoli strategie per nascondere ed ottimizzare l’instradamento dei cavi.

Non manca il supporto per il raffreddamento a liquido, anche per soluzioni custom. Infine, come segno di un prodotto di ultima generazione, è presente una porta USB 3.1 Type-C (verifica che la tua scheda madre sia compatibile). Cerchi un case spazioso con un design singolare? Il Cooler Master MasterCase H500M è la risposta.

Compra su Amazon


Qui si conclude la guida al miglior case PC. Se hai bisogno di scegliere altra componentistica per la tua configurazione, puoi dare un’occhiata alle restanti guide sui componenti PC.

Hai ancora dubbi su quale case scegliere? Oppure vuoi dare un suggerimento su come migliorare l’articolo? Scrivi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Lascia un commento