Miglior Alimentatore PC

Sei in cerca del miglior alimentatore PC? Questa guida ti aiuterà a scegliere il modello più adatto alla tua configurazione.

L’alimentatore o PSU (Power Supply Unit) ha il compito di consegnare tutta l’energia necessaria ai componenti interni del computer. Si può considerare il cuore della configurazione ed è pertanto vitale al suo funzionamento. Questo vuol dire che l’alimentatore PC ha anche l’importante incarico di salvaguardare tutta la componentistica da eventuali imprevisti. Dato che in genere non influenza le prestazioni del PC, è spesso trascurato durante la selezione dei componenti, ma è importante non commettere questo errore. Bisogna invece puntare ad un alimentatore PC affidabile che non metta a rischio l’incolumità dell’intera configurazione.

Miglior Alimentatore PC quale scegliere

Miglior Alimentatore PC quale scegliere

Tutto dipende dagli altri componenti del computer, in particolare da processore e scheda video. Essendo le principali unità di calcolo, CPU e GPU sono i componenti più esigenti dal punto di vista energetico. Ecco perché è consigliabile scegliere l’alimentatore PC dopo aver definito gran parte della configurazione. Andiamo a capire meglio le caratteristiche tecniche che definiscono l’unità di alimentazione.

Il wattaggio di un alimentatore è la quantità di energia che è in grado di erogare al massimo delle sue capacità, espressa in watt (W). È la caratteristica più comprensibile visto che si tratta di una semplice cifra, ma non lasciarti ingannare: i watt non definiscono la qualità di un alimentatore. Molti prodotti con brand sconosciuti promettono un alto wattaggio a prezzi stracciati. Si tratta di pubblicità ingannevole poiché questi alimentatori non sono ian grado di erogare in maniera continuativa l’energia dichiarata e sono spesso sprovvisti di un numero adeguato di cavi.

L’efficienza di un alimentatore rappresenta invece quanto efficacemente l’unità riesce a trasportare la corrente al destinatario. In pratica, il PSU assorbe elettricità dalla parete per poi ridistribuirla ai vari componenti interni. Durante questo processo però, parte dell’energia viene dispersa in calore. La certificazione 80 Plus si occupa di garantire che almeno l’80% della corrente arrivi a destinazione. Questa si ramifica in 80 Plus White, Bronze, Silver, Gold, Platinum e Titanium; che stanno a rappresentare il graduale aumento in efficienza. Nemmeno questa certificazione determina in modo assoluto la qualità di un prodotto, ma è sicuramente un parametro più affidabile del wattaggio.

Miglior Alimentatore - Certificazione 80 Plus

Ora, tenendo in considerazione watt ed efficienza, valuta i seguenti punti chiave sull’alimentatore PC:

  • È particolarmente inefficiente sotto il 20% della capacità dichiarata
  • Raggiunge il picco di efficienza al 50% del carico massimo
  • Farlo operare costantemente vicino alla sua soglia massima potrebbe ridurne la longevità

Quindi, come scegliere il miglior alimentatore PC per la tua configurazione? Innanzitutto misura i watt massimi che il computer può consumare attraverso calcolatore di watt MSI. Una volta inseriti tutti i componenti, ti verrà mostrata la somma del picco massimo di ogni componente. Attenzione! Questo numero è volutamente sproporzionato, non verrà mai raggiunto durante il normale funzionamento. Fatto questo, prendi i watt restituiti dal calcolatore ed aggiungi il 75%: questo è il wattaggio ideale per la tua configurazione. Ad esempio, se il picco massimo è intorno ai 300 watt, sceglierei un alimentatore da 550W / 500W.

Infine, la modularità di un alimentatore è la capacità di poter rimuovere o sostituire i cavi dell’unità. Ciò vuol dire che potrai mettere da parte tutti quei cavi in eccesso, oppure, se vuoi proprio dare un tocco di classe al tuo PC, sostituirli con degli affascinanti cavi rivestiti (come quelli proposti da CableMod). Si parla invece di semi modularità quando i cavi di scheda madre e processore non sono rimovibili. È un ottimo compromesso visto che sono comunque indispensabili al funzionamento del computer.

Veniamo al dunque con la selezione di miglior alimentatore PC suddivisa per fascia di prezzo. Ogni prodotto è provvisto di una scheda tecnica ed una breve descrizione per aiutarti nella scelta. Se hai ancora dubbi puoi chiedere supporto nella sezione commenti in fondo all’articolo, sarò lieto di aiutarti!

Miglior Alimentatore PC

Cooler Master MasterWatt 550

Miglior Alimentatore PC

Watt Modulare Efficienza Garanzia
550W Semi 80 Plus Bronze 5 anni
Cavi 2 x PCIe 6+2
6 x SATA

Il MasterWatt 550 di Cooler Master è l’alimentatore ideale per la maggior parte delle configurazioni PC. Vista la sua fascia di prezzo, offre un’ottima qualità dei componenti interni assieme a delle funzionalità degne di nota. Prima di tutto, la serie MasterWatt vanta una modalità fanless sotto il 15% del carico di lavoro. Questo vuol dire che la ventola non entrerà in funzione finché non inizierai ad utilizzare sul serio il computer. Presenta inoltre la semi modularità dei cavi, che permetterà un’organizzazione più pulita dei cavi. Infine, come ciliegina sulla torta, il PSU è certificato 80 Plus Bronze. In cerca di un buon prodotto senza spendere troppo? Il Cooler Master Master Watt 550 è il miglior alimentatore PC per rapporto prezzo / performance.


Corsair VS450

Miglior Alimentatore PC

Watt Modulare Efficienza Garanzia
450W No 80 Plus White 3 anni
Cavi 2 x PCIe
7 x SATA

Non senti la necessità delle funzionalità in più? Il Corsair VS450 è un prodotto semplice ed economico adatto a configurazioni poco esigenti. Corsair affida alla serie VS il tipico look minimalista dell’azienda, rivestendo inoltre i cavi di alimentazione in nero (anche se parzialmente). Sarò onesto, preferirei investire su un alimentatore più valido come la scelta precedente, ma se proprio vuoi risparmiare qualcosina, il VS450 è un ottimo compromesso. Vuoi un alimentatore essenziale che svolga il suo lavoro? Questo Corsair potrebbe fare al caso tuo.


Miglior Alimentatore PC di fascia alta

Seasonic Focus Plus Gold 650W

Miglior Alimentatore PC

Watt Modulare Efficienza Garanzia
650W Si 80 Plus Gold 10 anni
Cavi 5 x PCIe 6+2
8 x SATA

Il Seasonic Focus Plus è caratterizzato da un’eccellente qualità costruttiva e fa perciò parte degli alimentatori di fascia alta. L’azienda taiwanese è una delle poche a fabbricare effettivamente i propri prodotti, realizzando inoltre anche PSU per altri grossi brand dell’industria PC. Insomma, l’affidabilità è garantita. Andando a guardare meglio le caratteristiche tecniche, l’alimentatore scelto impiega un una certificazione 80 Plus Gold per l’efficienza. La silenziosità è invece garantita dalla modalità Fanless che fa avviare la ventola dell’alimentatore solo sopra il 30% del suo carico. Completano il cerchio la modularità e l’estesa garanzia offerta dal produttore. Desideri un alimentatore di qualità? Il Seasonic Focus Plus è la scelta perfetta per qualsiasi configurazione di alto livello.


Corsair TX550M

Miglior Alimentatore PC

Watt Modulare Efficienza Garanzia
550W Semi 80 Plus Gold 5 anni
Cavi 2 x PCIe 6+2
5 x SATA

Se invece non ti interessano funzionalità troppo avanzate, puoi considerare il modello da 550W della serie Corsair TX. La qualità costruttiva rimane ottima, grazie anche alla presenza dei rinomati condensatori giapponesi. Sul lato efficienza ottiene una certificazione 80 Plus Gold, mentre i cavi di alimentazione sono semi modulari. Anche se di gran lunga inferiore alla proposta sovrastante, la durata della garanzia rimane soddisfacente. Ma, considerando il prezzo e le capacità di questo PSU, si tratta di una buonissima via di mezzo. Vuoi un alimentatore capace tenendo d’occhio il budget? Non puoi sbagliare con il Corsair TX550M.


Qui si conclude la guida al miglior alimentatore PC. Se vuoi proseguire con la scelta dei componenti, ti consiglio di visitare l’articolo dedicato al miglior case PC (che arriverà a breve!).

Hai ancora dubbi su quale alimentatore scegliere? Oppure vuoi dare un suggerimento su come migliorare l’articolo? Scrivi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *