Hard Disk Interno

Sei in cerca di un hard disk interno? Questa guida è tutta dedicata alla scelta del miglior HDD per computer fisso.

Il disco rigido o hard disk (spesso abbreviato HDD) è un dispositivo di archiviazione, ovvero ha lo scopo di memorizzare dati come file, programmi ed il sistema operativo. È perciò un componente essenziale per il funzionamento del PC. Gli hard disk sono però utilizzati sempre meno in favore dei più recenti SSD (di cui abbiamo una guida al miglior SSD). Grazie all’utilizzo di parti esclusivamente elettroniche, i solid state drive (SSD) possono vantare numerosi vantaggi rispetto agli HDD, specialmente nella velocità. Ti consiglio vivamente di montare un SSD nella tua configurazione, ma per esigenze di budget potresti aver bisogno di un HDD. Gli hard disk hanno infatti un prezzo molto più vantaggioso, basta considerare che un capiente HDD Western Digital da 2 TB (2000 GB) è proposto alla stessa cifra di un SSD Samsung 860 EVO da 250 GB.

Puoi utilizzare l’hard disk interno come unico dispositivo di archiviazione oppure affiancarlo ad altre unità, dipende tutto dalle tue necessità. La soluzione più popolare è l’utilizzo di un SSD, dove installare il sistema operativo ed i software più utilizzati, affiancato da un hard disk, che avrà il compito di archiviare file o installazioni di grosse dimensioni.

Hard Disk Interno quale scegliere

Hard Disk Interno quale scegliere

La realtà è che non c’è una grandissima competizione nel mercato degli HDD. Molte aziende del settore sono state inglobate dai colossi dello storage Western Digital (WD) e Seagate, lasciando come competitor Toshiba ed HSGT (che è comunque parte di WD).

Avendo un ruolo sempre più dedicato alla pura archiviazione di file, il discorso “affidabilità” è diventato centrale nella selezione del miglior hard disk interno. Nonostante la grande disponibilità di dati, come le statistiche di Backblaze (una grossa azienda di cloud storage) o le numerose recensioni dei clienti, è comunque difficile tracciare una linea precisa su quanto sia affidabile una certa serie di hard disk. Per questo motivo prenderò in considerazione prevalentemente le informazioni messe a disposizione dal produttore e dalle molteplici recensioni sul web. Ecco una rapida descrizione delle caratteristiche tecniche di un hard disk.

  • La capacità di un hard disk è il numero di informazioni che è in grado di immagazzinare, espressa in gigabyte (GB) o terabyte (TB, ovvero 1000 GB). Nel più dei casi 1 TB di spazio sarà sufficiente, ma puoi sempre incrementare la capacità in base alle tue esigenze.
  • Gli RPM di un hard disk (Revolutions Per Minute) sono invece le rotazioni per minuto che i dischi magnetici all’interno dell’unità riescono a raggiungere. In genere si parla di 7200 RPM o 5400 RPM.
  • La cache di un hard disk è una piccola ma veloce memoria che ha il compito di tenere pronti all’uso i file attualmente più utilizzati. Questa aumenta di pari passo con la capacità del HDD, partendo da un minimo di 32 MB fino a 256 MB e oltre.

Come nota finale, tieni a mente che per collegare l’hard disk al PC avrai bisogno di un cavetto SATA (in genere almeno due sono inclusi nella confezione della scheda madre).

Detto questo, passiamo alla selezione dei migliori hard disk interni. Ogni prodotto è provvisto di una scheda tecnica essenziale e di una breve descrizione. Inoltre, per semplificarti le cose, ho aggiunto tutte le capacità a disposizione per ogni gamma di HDD.

Miglior Hard Disk Interno

Seagate Barracuda 1 TB

Hard Disk Interno Seagate BarraCuda

Interfaccia RPM Cache Garanzia
SATA 7200 64 MB 2 anni

Ti serve un semplice hard disk interno che svolga il suo lavoro? Il Seagate Barracuda è il miglior hard disk a tutto tondo per PC desktop. I suoi punti chiave sono semplici: offre prestazioni soddisfacenti ad un prezzo competitivo. Cosa chiedere di più? Se sei in cerca di un economico HDD adatto a qualsiasi utilizzo, questo prodotto fa per te.


Western Digital Blue 3 TB

Hard Disk Interno Western Digital Blue

Interfaccia RPM Cache Garanzia
SATA 5400 64 MB 2 anni

Vuoi un hard disk interno più capiente? I prodotti targati Western Digital potrebbero fare al caso tuo. Per distinguersi dalla competizione, con l’acquisto di un HDD della serie Blue è incluso il noto software Acronis True Image. Si tratta di una versione limitata, ma che ti permetterà di clonare le unità di archiviazione ed effettuare il backup di tutti i tuoi dati, compresi il sistema operativo e le applicazioni. Se desideri una valida alternativa per archiviare i tuoi file, il Western Digital Blue è da prendere in considerazione.


Miglior Hard Disk Interno di fascia alta

Western Digital Black 2 TB

Hard Disk Interno Western Digital Black

Interfaccia RPM Cache Garanzia
SATA 7200 64 MB 5 anni

La serie Black di Western Digital offre numerosi vantaggi che lo caratterizzano come hard disk interno di fascia alta. Questi HDD sono infatti dedicati a creatori di contenuti ed appassionati che hanno bisogno di prestazioni elevate. Promettono inoltre un’affidabilità superiore grazie ad una garanzia prolungata. Tutto ciò va però a pesare sul budget, costando quasi il doppio rispetto alle precedenti soluzioni. Ma se sei disposto a pagarne il prezzo, questo è il miglior disco rigido di fascia alta. Vuoi un hard disk che sia all’altezza della tua configurazione? Il WD Black è la scelta perfetta.


Seagate BarraCuda Pro 6 TB

Hard Disk Interno BarraCuda Pro

Interfaccia RPM Cache Garanzia
SATA 7200 256 MB 5 anni

Posizionati sulla fascia alta di HDD, i Seagate BarraCuda Pro sono destinati a professionisti creativi ed appassionati del settore PC desktop. L’azienda fa leva sulla performance superiore di questi hard drive affiancando inoltre una garanzia più estesa. Ciò che però distingue la serie BarraCuda Pro sono i servizi di recupero dati Rescue (tramite registrazione del prodotto). Con l’acquisto di un hard disk della serie, hai diritto a ben 2 anni di protezione da problemi meccanici, accidentali o disastri naturali. Questo vuol dire che Seagate si occuperà di recuperare i tuoi dati gratuitamente nel caso in cui vadano persi, con una percentuale di successo in sede del 90% (stando a quanto dice l’azienda). Desideri un veloce hard disk a cui affidare i tuoi dati? Il Seagate BarraCuda Pro soddisfa a pieno i requisiti.

Compra su Amazon


Qui si conclude la guida al miglior hard disk interno. Se hai bisogno di scegliere altri componenti per la tua configurazione, puoi dare un’occhiata alle restanti guide sulla componentistica PC.

Hai ancora dubbi su quale hard disk interno scegliere? Oppure vuoi dare un suggerimento su come migliorare l’articolo? Scrivi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *