Componenti PC

Questa pagina raccoglie tutte le informazioni sui componenti PC. Che tu sia alle prime armi con l’assemblaggio del computer o stia cercando i migliori componenti PC per la tua configurazione, questo è il posto giusto!

I componenti di un computer, spesso chiamati componenti hardware, sono spesso visti come qualcosa che solo un tecnico informatico è capace di comprendere. Ma non ti serve sapere nel dettaglio come funzionano, anche solo conoscere le nozioni base su come è fatto un computer ti permette di fare un acquisto più consapevole del PC. E se riesci a distinguere i prodotti più validi di ultima generazione, ancora meglio. In questa pagina ti spigherò passo passo come fare.

Quali sono i componenti di un PC?

Prima di tutto, quali sono questi componenti? Qui sotto trovi una breve descrizione degli elementi essenziali di un PC:

  • Processore / CPU – Quello che possiamo considerare il cervello del computer.
  • RAM / Memoria – Una velocissima memoria che conserva i file attualmente in uso dal sistema.
  • Scheda Madre / Motherboard – Il ponte di collegamento fra tutti i componenti del PC.
  • Scheda Video / GPU – Responsabile del segnale video mandato allo schermo, ma anche della performance 3D.
  • Hard Disk / HDD – Il tradizionale dispositivo di archiviazione dati, ha il compito di conservare i file a lungo termine.
  • SSD / Unità a Stato Solido – Un più veloce ed efficiente dispositivo di archiviazione dati, destinato a sostituire del tutto l’hard disk.
  • Alimentatore / PSU – Fornisce l’energia necessaria a tutti i componenti, ritenuto il cuore del computer.
  • Case – Il contenitore della componentistica PC, ha lo scopo di organizzare e proteggere gli elementi al suo interno.
  • Dissipatore / CPU Cooler – Un componente dedicato al costante raffreddamento della CPU.

Una volta assemblati, i componenti PC daranno vita ad un computer vero e proprio. Sembra complicato? Ti assicuro che è più facile di quanto tu creda!

Prima di proseguire, però, una domanda sorge spontanea…

Perché non acquistare un computer già assemblato?

I computer assemblati vengono tipicamente proposti a cifre eccessive e, molto spesso, impiegano componenti di qualità inferiore. Questi prodotti fanno spesso leva sulla poca esperienza degli acquirenti che si lasciano facilmente impressionare dai numeri riportati sulla scheda tecnica. Descrizioni come “scheda video da 2 GB” e “processore da 3 GHz” dicono poco e nulla sulle capacità effettive del componente. Certo, esistono eccezioni, ma avrai comunque bisogno di un po’ d’occhio per trovare il PC giusto.

Quindi, qual è la soluzione? Su questo sito trovi delle guide dedicate ai migliori componenti PC dove verranno presi in considerazione solamente le più valide novità del mercato. L’industria informatica si muove velocemente ed è importante evitare di fare un acquisto obsoleto.

Guida ai migliori componenti PC

Per ogni componente ho realizzato una guida dedicata che ti aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Questi articoli sono inoltre monitorati e aggiornati con le novità del mondo hardware: sono presenti solo i migliori componenti PC del momento.

Tutti i prodotti selezionati sono affiancati da un link verso uno store sul web (Amazon ad esempio). Nel caso non volessi acquistare i componenti PC online, puoi usare le informazioni su questo sito come punto di riferimento. L’importante è fare un buon acquisto!

Le guide riguardano principalmente i componenti per PC fisso, ma elementi come SSD, hard disk o RAM potrebbero interessare anche i computer portatili. Ciò non toglie che qui troverai solo i prodotti con il migliore rapporto prezzo / performance.

Come assemblare il PC?

Non tutti sono esperti in materia, per questo ho realizzato una guida che ti spiega passo passo come assemblare il tuo primo PC. In caso di dubbi o difficoltà, puoi contare sul mio aiuto!