Come identificare la scheda madre

Come identificare la scheda madre

Come sapere che scheda madre ho? Qual è il modello della mia scheda madre?

Se stai cercando una risposta a questa domanda, sei nel posto giusto. Che sia per semplice curiosità o per valutare un miglioramento del tuo computer, ecco qui i semplici passi per identificare la scheda madre.

Come identificare la scheda madre con Speccy

Il software Speccy è la scelta migliore per questo compito. Si tratta di un programma molto leggero (meno di 10 MB) che ti fornirà i dati necessari non solo sulla scheda madre, ma su tutta la tua configurazione.

Puoi scaricare gratuitamente Speccy a questo link, disponibile sia nella classica versione installabile .exe o in un formato portabile .zip da estrarre. A parte questo, hanno le stesse identiche funzionalità.

Come sapere modello scheda madre - Download Speccy

Dopo aver cliccato l’apposito tasto, il download dovrebbe partire automaticamente. Se così non fosse, fai un altro tentativo.

Bene, ora che hai i file necessari puoi procedere con l’installazione (o estrazione) del programma. Fai attenzione, di default il programma installa anche CCleaner (il noto software per la pulizia del PC), ma puoi evitarlo selezionando la casella “No thanks, I don’t need CCleaner”.

Conclusa l’installazione, non ti rimane che avviare Speccy con il solito doppio click.

Come trovare modello scheda madre con Speccy

La schermata principale del software fornisce un riepilogo di tutti i componenti all’interno del PC, ecco infatti anche la scheda madre e il relativo modello. Se può interessarti, Speccy si occupa anche di monitorare le temperature del tuo computer, utile per sapere quando è necessario fare un po’ di manutenzione.

Altri modi per identificare la scheda madre

Ma se per qualche motivo Speccy non ti ha convinto, puoi provare come alternativa il software CPU-Z (molto simile) o trovare il modello della scheda madre attraverso prompt di comando.

Per farlo, premi il tasto Windows + R e nel riaquadro appena aperto scrivi “cmd” e clicca OK (senza virgolette). Dopodiché, copia il seguente testo e incollalo sul CMD:

wmic baseboard get product, manufacturer, version, serialnumber

Una volta premuto Invio dovrebbe darti il modello esatto della scheda madre. È la soluzione più rapida se non ti interessa nessun’altro dettaglio del tuo PC, ma continuo a preferire Speccy per la quantità di informazioni e la sua semplicità.


Ora che hai l’informazione che cercavi, puoi trovare tutti i dettagli della tua scheda madre con una ricerca sul web. Le caratteristiche tecniche dovrebbero essere in bella vista, ma per alcuni particolari potresti aver bisogno di consultare il manuale della scheda.

Se hai difficoltà puoi scrivermi un messaggio su Facebook o lasciare un commento sotto questo articolo, ti aiuterò volentieri!

Assistenza PC Messaggi Facebook

Stai valutando un miglioramento della tua configurazione? Dai un’occhiata alle guide sui componenti PC che ho realizzato.

ʕ•ᴥ•ʔ

Lascia un commento