Come aggiornare il BIOS

Come aggiornare il BIOS

Stai cercando di capire come aggiornare il BIOS della scheda madre? In questa guida troverai la risposta.

Prima di tutto, perché aggiornare il BIOS? I motivi sono vari: supportare CPU di nuova generazione per un futuro upgrade (vedi la guida al miglior processore), sperare in capacità di overclock migliorate o più semplicemente tenere la configurazione aggiornata per un senso di completezza. Nel più dei casi, io ricado nella terza categoria.

Ma attenzione, il processo di aggiornamento del BIOS è rischioso. Se dovesse interrompersi durante l’esecuzione potrebbe rendere la tua scheda madre inutilizzabile (un arresto della corrente è l’unica minaccia, in teoria). Per questo motivo valuta bene le tue necessità e non procedere se c’è in corso un temporale.

Tipicamente avrai bisogno di una pennetta USB. Il file pesa al massimo qualche decina di MB perciò qualsiasi dimensione andrà bene. Verificati i requisiti, è tempo di iniziare.

1. Identifica la scheda madre e la versione del BIOS

Il primo passo per aggiornare il BIOS è quello di trovare il modello della scheda madre e l’attuale revisione del BIOS installato. Per farlo, scarica il programma Speccy che ti permetterà ottenere tutte le informazioni che ti servono sul PC.

Identificare scheda madre e BIOS
Speccy – Modello scheda madre e revisione del BIOS

Una volta installato, apri il programma e clicca sulla sezione “Motherboard” dal menu a sinistra. Ecco tutti i dettagli sulla scheda madre, quello che ci interessa però è il modello esatto e la revisione del BIOS — nel mio caso ASUS X99-A/USB 3.1 e versione 3801 datata 2017.

2. Scarica l’aggiornamento del BIOS

Cosa fare con queste informazioni? Copia il modello della tua scheda madre e cercalo sul web. Procedi trovando la pagina ufficiale del prodotto che, con molte probabilità, è il primo risultato.

Come aggiornare il BIOS ASUS - pagina prodotto ufficiale ASUS X99-A/USB 3.1
Pagina prodotto ufficiale di una scheda madre ASUS

Bene, ora clicca sulla voce “SUPPORTO” in alto a destra. Se hai una scheda madre MSI, ASRock, Gigabyte o altro, la posizione del menu dovrebbe essere all’incirca la stessa.

Da qui puoi verificare il supporto delle CPU con la tua scheda madre e BIOS, consultare il manuale o scaricare driver e altre utilità per il PC. L’obiettivo però è aggiornare il BIOS.

Come aggiornare il BIOS ASUS - Download
Sezione BIOS & FIRMWARE del sito ASUS

Clicca sulla sezione “Driver e Utilità”, dopodiché scegli il sotto-menu “BIOS & FIRMWARE”. Ed ecco qui l’ultimissima versione del BIOS, nel mio caso la 3902 rilasciata nel marzo 2018. La dicitura “Beta BIOS” lascia intendere che non sia stato testato al 100%, perciò se ci tieni alla totale stabilità del tuo sistema è meglio evitare queste varianti.

Prima di procedere, assicurati di non avere già l’ultima versione del BIOS. Fatte le dovute verifiche, scarica l’aggiornamento BIOS sul tuo computer.

3. Copia il file BIOS sulla chiavetta USB

Sei a buon punto, ora dovresti avere un file compresso .zip che deve però essere estratto prima di essere utilizzato. Per farlo ti consiglio di scaricare gratuitamente il software 7-Zip.

Una volta installato, clicca col tasto destro sul file .zip che hai scaricato, trascina il mouse sulla voce “7-Zip”, dopodiché, sul menu a destra, clicca su “Extract Here”.

Estrazione file aggiornamento BIOS con 7-Zip
Estrazione file con 7-Zip

Perfetto, il file che hai appena estratto dovrebbe essere di tipo sconosciuto. Niente paura, il BIOS saprà riconoscerlo senza problemi. Per quanto riguarda la cartella compressa .zip puoi metterla da parte, non ti servirà d’ora in poi.

Proprietà chiavetta USB - File system in FAT32 / FAT per aggiornamento BIOS
Proprietà chiavetta USB – File system FAT32

Prima di andare avanti assicurati che la tua chiavetta sia formattata in FAT32 o FAT16 (è l’impostazione di default, ma è meglio esserne sicuri).

Connettila al computer e clicca col destro sulla sua icona selezionando “Proprietà”, dovresti trovarla nella sezione “Questo PC” dell’esplora risorse di Windows. Nella tabella generale trovi la voce “File system” che dovrebbe indicare FAT32 o semplicemente FAT, vanno bene entrambi.

Se così non fosse, clicca di nuovo col destro sulla USB, seleziona “Formatta” e scegli FAT32 o FAT nella sezione “File system”. Clicca perciò su “Avvia” e dai la conferma — questo processo cancellerà tutti i dati sulla tua chiavetta.

Infine, copia il file sulla pennetta USB, quello che hai precedentemente estratto (non il .zip per intenderci).

Conclusi i preparativi, è giunto il momento di aggiornare il BIOS. Lascia la chiavetta attaccata al PC e non scollegarla per alcun motivo.

4. Aggiorna il BIOS

Per entrare nel BIOS riavvia il PC e tieni premuto il tasto “Canc”. Se non dovesse funzionare, prova a premere tasti diversi, in genere sono: Esc, F2, F12, F10 o F8. Come ultima spiaggia puoi consultare il manuale della scheda madre.

Effettuato l’accesso nel BIOS, naviga nella sezione “Tool”. Qui dovresti trovare l’opzione “Update BIOS” o “Flash qualcosa“, nel caso di ASUS il nome è “ASUS EZ Flash Utility”.

Come aggiornare il BIOS - ASUS EZ Flash Utility
ASUS BIOS – Menu Tool

Una volta aperto lo strumento per l’aggiornamento del BIOS, non ti resta che selezionare il file dalla chiavetta USB.

Sul menu a sinistra dovresti avere la lista dei dispositivi di storage collegati al computer, usa la dimensione illustrata per individuare la chiavetta USB interessata (si, ho una USB da 120 MB — still rocking).

Come aggiornare il BIOS - Selezione file aggiornamento chiavetta USB
ASUS BIOS – Selezione file da chiavetta USB

Ecco quindi la lista dei file al suo interno, tra cui il prezioso aggiornamento del BIOS. Ora, questo è il processo più sensibile perciò non interrompere l’esecuzione del PC per alcun motivo.

Bene, seleziona il file e dai la conferma nella finestra successiva. Il BIOS si dovrebbe aggiornare mostrando i progressi dell’operazione, una volta concluso il computer si riavvierà automaticamente.

Tornato su Windows apri Speccy nella sezione “Motherboard” e..

Controllare aggiornamento del BIOS
Speccy – Versione BIOS aggiornata

..BIOS aggiornato!


Se hai avuto problemi torna al passaggio uno e ricontrolla che il modello della tua scheda madre coincida esattamente con l’aggiornamento BIOS scaricato. Per qualsiasi dubbio o difficoltà puoi contare sul mio aiuto, scrivimi su Facebook o lascia un commento qui sotto!

Pagina Facebook PC Atlas

Stai cercando di migliorare la tua configurazione? Visita la mia guida sui componenti PC per fare il miglior acquisto.

ʕ•ᴥ•ʔ

Lascia un commento